tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1 tag foto 1

Azienda Agricola Ricci


La nostra azienda si estende per circa 120 ettari dei quali 50 a vigneti dove produciamo ottime uve da vino, i restanti coltivati a cereali e foraggi, un'azienda in continua evoluzione anche con l’utilizzo di energie rinnovabili come il fotovoltaico.




Con la nostra azienda puntiamo alla conservazione e valorizzazione dei vitigni, ed è rivolta alla qualità ed al suo mantenimento, per l'ottenimento di vini che esaltano le potenzialità del territorio e valorizzano la tipicità e genuinità del prodotto.
Una storia, la nostra, iniziata con nostro nonno, poi da nostro padre e da nostro zio e portata avanti da noi, Andrea e Stefano.




Produciamo uve che rivendiamo hai produttori di vino, ma dal 2011, ‘giro di vite’, la prima produzione di due vini rossi e un bianco.


Quest'anno si aggiungeranno, alla famiglia, altri due rossi.


Il territorio

La nostra azienda si sviluppa nella Maremma piu’ affascinante e splendida, in un ampio anfiteatro, tra i paesi di Magliano in Toscana, zona del Morellino di Scansano Dogc, e Fonteblanda Orbetello, tra collina e mare, dove climi ed esposizioni diverse, influiscono sui tempi di germogliazione e di maturazione delle uve e quindi sulla personalita’ dei vini.
La natura dei terreni è sub-acida, ricca di microelementi (ferro e rame) e mediamente dotati di potassio, fosforo e magnesio, sono invece poveri in azoto e privi di calcio caratteristiche ottime per la coltivazione della vite.